Loading...
Enoteca Scaloni Olio d'oliva EVO Frantoio Archibusacci

Olio di Oliva, Canino DOP, il vero Olio Extra Vergine d'Oliva

L’olio di Canino, il vero olio extra vergine d’oliva 100% italiano

Olio d'oliva Olio Extra vergine d'oliva Frantoio Archibusacci Olio di Canino DOP Canino

Canino, nella Tuscia in provincia di Viterbo, è dal 1996 zona a Denominazione di Origine Protetta per la produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Canino, il massimo attestato che la Comunità Europea riconosce ad un prodotto agroalimentare.

Le aziende agricole si estendono per circa 80 ettari, tra il territorio del comune di Canino (Alto Lazio) e il territorio confinante del comune di Manciano in Toscana.

I due oliveti storici sono ubicati nel comune di Canino, a ridosso del Frantoio Archibuacci. Qui dimorano complessivamente 1600 alberi di ulivo secolari, da oltre 300 anni donano olive per la produzione di olio extra vergine d’oliva.

Il Frantoio Archibusacci dal 1888

Olio d'oliva Olio Extra vergine d'oliva Frantoio Archibusacci Olio di Canino DOP Canino

Nel 1888 Arturo Archibusacci fondò Il Frantoio Archibusacci, da allora è attivo nella produzione di olio d’oliva. Il rispetto della tradizione familiare viene rinnovato di padre in figlio mantenendo la massima qualità di sempre.

La selezione delle olive è accurata, il raccolto avviene a mano garantendo l’integrità delle olive ed è effettuato nel giusto periodo di maturazione del frutto.

La lavorazione delle olive in tutte le sue fasi avviene a freddo, solo da olive appena colte dalla pianta. Dopo la spremitura è filtrato con cotone idrofilo di prima scelta, per semplice caduta senza alcuna pressione meccanica. L’Olio viene imbottigliato sottovuoto per conservare integre nel tempo le caratteristiche organolettiche di un prodotto di Alta Qualità.

Negli anni numerosi premi, attestati e medaglie d’oro sono state assegnate al Frantoio Archibusacci per la qualità del Olio DOP Canino. Meritati riconoscimenti per la passione con cui la famiglia Archibusacci porta avanti la tradizione.

Il sito web del frantoio Archibusacci: https://www.frantoioarturoarchibusacci.it

bio dop igp

By |2018-10-15T07:32:45+00:00ottobre 8th, 2018|Olio|0 Comments